Diritti d'autore?



Lo scriba egizio. Museo del Louvre
























Pubblicando in internet sono consapevole del pericolo di esporre ciò che scrivo al furto da parte di persone scorrette. Ma la possibilità di raggiungere molti lettori e lettrici vale questo rischio.
Se volete citare scritti di questa raccolta o riprodurne parti, non ho niente in contrario e ne sono lieto; purché indichiate sempre, chiaramente, la fonte e l’autore.
Mi farà piacere se le mie parole viaggeranno e serviranno a far viaggiare idee. Non mi farà piacere se verranno usate indebitamente da chi vuole abbellirsi con la fatica altrui. 
Allo stesso modo, vi prego di citare sempre la fonte e la proprietà di una immagine, qualora io ve le indichi o lo richieda espressamente.
Non mi piacciono i vincoli del copyright che complicano l'accesso alle idee e alla cultura invece di facilitarlo. Chi scarica un film o una canzone o un libro, anche se non paga i diritti, contribuisce comunque a diffondere una produzione intellettuale attribuita ai veri autori.
Ma chi plagia un testo spacciandolo come se fosse proprio, fa una cosa spregevole. In casi come questo non esiterei a ricorrere a ogni mezzo lecito per combattere l’abuso.
Pasquale Martino